venerdì 27 luglio 2012

CAPITOLO 3

La formula della pace

Il grande errore della civiltà moderna è quello di permet­tére all'uomo di appropriarsi di beni che appartengono ad altri, come se fossero beni di sua proprietà e di turbare così l'ordine stabilito dalle leggi della natura. Queste leggi sono molto rigide e nessuno può violarle. Solo la persona coscien­te di Krsna giunge senza difficoltà à liberarsi dal giogo di queste leggi e a conoscere felicità e pace in questo mondo.
Come le leggi e il ministero della giustizia proteggono lo Stato, così le leggi della natura proteggono l'universo, all'in­terno del quale la Terra è solo un minuscolo punto. La natura materiale è una delle energie di Dio, proprietario supre­mo di tutto ciò che esiste. La Terra, dunque, appartiene a Lui, ma gli esseri che la popolano, e in particolare gli uomini che si definiscono civili, condizionati come sono da false concezioni individuali e collettive, rivendicano un diritto di proprietà che spetta al Signore. Se volete la pace, queste false concezioni devono sparire dalla vostra mente e dalla società intera. Il diritto di proprietà che la razza umana pre­tende di esercitare su questa Terra è la causa di tutti i conflitti che turbano la pace nel mondo.
Individui insensati, cosiddetti civili, mirano ad usurpare il diritto di proprietà di Dio perché si sono allontanati da Lui. Felicità e pace non possono regnare in un mondo ateo. Sri Krsna dichiara nella Bhagavad-gita di essere il vero benefi­ciario di tutte le attività dell'uomo, il Signore Sovrano di tutti gli universi, l'amico e il benefattore di tutti gli esseri. Il gior­no in cui gli uomini del mondo intero comprenderanno che in queste verità risiede la formula della pace, la pace regnerà sulla Terra.
Per conseguenza, se desiderate anche minimamente que­sta pace, dovete rinnovare la vostra coscienza e diventare coscienti di Krsna, a livello individuale e collettivo. A questo scopo è sufficiente adottare il facile metodo che consiste nel cantare i Santi Nomi di Dio. Questa è la via d'azione precisa e riconosciuta che si deve intraprendere per portare la pace nel mondo. Perciò noi vi esortiamo tutti a diventare coscien­ti di Krsna cantando il mantra Hare Krsna, Hare Krsna, Krsna Krsna, Hare Hare / Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare.
Pratico, facile e sublime, questo metodo fu introdotto in India circa 500 anni fa da Sri Caitanya ed è ora offerto all'Oc­cidente. Mettete in pratica questo canto meditativo, realiz­zate la vostra vera posizione studiando la Bhagavad-gita così com'è e riallacciate il legame che vi unisce a Dio, a Krsna. Pace e prosperità seguiranno allora naturalmente nel mon­do intero.

Nessun commento:

Posta un commento